giovedì 24 febbraio 2011

MSF: UN MESE IN AZIONE - FEBBRAIO 2011 (VIDEO)

Repubblica Democratica del Congo: un milione di bambini vaccinati - Malawi: 10 anni di farmaci antiretrovirali - Libano: curare le ferite invisibili.



Repubblica Democratica del Congo, un milione di bambini vaccinati

MSF e il Ministero della Sanità si sono dati meno di un mese di tempo per vaccinare 1 milione 200 mila bambini contro il morbillo. Dopo i primi casi, è stata pianificata una campagna di vaccinazione di massa per ridurre la diffusione della malattia.

Malawi, 10 anni di farmaci antiretrovirali

Nel 2001, MSF ha avviato il suo primo programma antiretrovirale nel sud del Malawi, paese particolarmente colpito dalla pandemia dell’HIV/AIDS. Il numero di pazienti curati con gli antiretrovirali è salito da 500 nel 2001 a 18.000 nel 2011. Questi ultimi 10 anni hanno dimostrato come un programma antiretrovirale su larga scala sia possibile anche in situazioni precarie.

Libano, curare le ferite invisibili

MSF ha avviato un programma di salute mentale nel campo di Burj al Barajneh, alla periferia di Beirut, nel dicembre del 2008. In due anni, le équipe hanno curato più di 1.000 persone. Il sovraffollamento, la povertà, la disoccupazione e le guerre che si sono succedute hanno avuto effetti pesanti sulla salute mentale delle persone.

Nessun commento:

Posta un commento