mercoledì 16 dicembre 2009

L’UNODC nomina Nicolas Cage Ambasciatore di buona volontà per la giustizia mondiale


Nicolas Cage, noto attore e regista, è stato nominato Ambasciatore di buona volontà per la giustizia mondiale dall’Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine (UNODC).

La nomina è stata assegnata dal Direttore Esecutivo dell’UNODC, Antonio Maria Costa, presso l’Associazione dei Corrispondenti dell’ONU (UNCA) il 4 dicembre durante la quattordicesima cena di beneficienza annuale svoltasi a New York.A Nicolas Cage è stato inoltre assegnato il premio dell’UNCA come Cittadino dell’Anno per il suo impegno umanitario.

“Il mio ruolo nella vita reale come Ambasciatore di buona volontà dell UNODC sarà certamente ancora più stimolante e significativo di quelli che ho interpretato sul grande schermo,” ha affermato Nicolas Cage, che ha prodotto, diretto e recitato in film, spesso riguardanti argomenti come la giustizia globale, terrorismo, traffico di armi, crimini sessuali e traffico di droga.

Nicolas Cage inoltre ha già collaborato con l’UNODC. A maggio 2009 ha inaugurato, presso il Palazzo di Vetro dell’ONU di New York, la mostra di beneficienza dell’UNODC intitolata “Welcome to Gulu”, che presentava alcuni dipinti di ex bambini soldato e bambine che erano state rapite.

Nicolas Cage è recentemente rientrato da una missione dell’UNODC di una settimana in Uganda e Kenya, che aveva come obiettivo i bambini soldato e altre forme di traffico umano, così come la pirateria, le condizioni carcerarie, HIV/AIDS e la tossicodipendenza.
Durante la missione ha organizzato un workshop di recitazione per ex bambini soldato e bambine vittime di rapimento.

Nicolas Cage ha recitato in 65 film, alcuni dei quali Stregata dalla luna, Cuore selvaggio, Raising Arizona, Via da Las Vegas, Con Air, The Family Man, Il ladro di orchidee, Il mistero delle pagine perdute, Lord of War, World Trade Center, Ghost Rider, Knowing e Il cattivo tenente.

Ha ricevuto l’Oscar come Miglior Attore per Via da Las Vegas ed è stato successivamente nominato ad un altro Oscar per la sua doppia interpretazione in Il ladro di orchidee.
Tra i tanti riconoscimenti ricevuti si contano un Golden Globe, due MTV Movie Awards, uno Screen Actors Guild Awards e una stella sulla Hollywood Walk of Fame.

Nicolas Cage ha dimostrato un costante impegno verso la giustizia globale e la filantropia, oltre ad essere un sostenitore di Amnesty International.

Ha donato due milioni di dollari per creare un fondo volto ad aiutare ex bambini soldato e a sostenere strutture riabilitative, servizi medici, psicologici e reintegrativi.
In seguito al suo film Lord of War, ha sostenuto la campagna per aumentare la consapevolezza sul controllo internazionale di armi e ha dato il suo supporto a cause e organizzazioni come Heal the Bay, la Croce Rossa, la United Negro College Fund, Hurricane Katrina reconstruction efforts e la Royal United Hospital’s Forever Friends Appeal per costruire reparti di terapia intensiva per neonati.

Nessun commento:

Posta un commento