giovedì 2 gennaio 2014

UNA MELA AL GIORNO PER PREVENIRE ICTUS E INFARTI: I BENEFICI DI QUESTO FRUTTO

Ed ecco che il detto 'Una mela al giorno toglie il medico di torno' viene riconfermata dall'ennesimo studio che conferma che conferma come il consumo continuo di questo frutto serva a proteggere dall'insorge di ictus e infarti. Lo studio condotto dai ricercatori dell’Università di Oxford e pubblicato sul British Medical Journal sembrerebbe aver confermato che mangiare una mela al giorno aiuterebbe a salvare molte vite ogni anno da malattie come infarto o ictus.

A rendere la mela così speciale e salutare è la presenza di antiossidanti, che ritardano il processo di invecchiamento non soltanto della pelle, ma soprattutto dell’apparato cardiovascolare. Un’azione che secondo i ricercatori non avrebbe nulla da invidiare ai farmaci nella gestione del colesterolo cattivo Ldl e anzi, con un regime dietetico ottimale, questi medicinali potrebbero a tutti gli effetti superflui.


Il vantaggio assicurato dal consumo di una mela al giorno riguarderebbe in particolare il colesterolo, che questo frutto contribuirebbe a mantenere entro i livelli di guardia. Ipotizzando che a scegliere di seguire questo consiglio siano 7 cinquantenni su 10, il numero dei decessi evitabili sarebbe, per esempio,  secondo quanto riferiscono i ricercatori, addirittura di 9400 qualora la scelta fosse compiuta da tutti i soggetti presi in esame.


Nessun commento:

Posta un commento