giovedì 26 settembre 2013

CAMPANIA: UNA REGIONE BELLISSIMA PER L’81,6% DEGLI ITALIANI


Il 68,4% vorrebbe visitarla, ma per il 38,3% è ancora scarso il senso del rispetto delle regole dei campani, per il 22% la convivenza civile

Quale immagine hanno gli italiani della Campania? E cosa pensano i cittadini campani di loro stessi e della loro regione? Dalla ricerca del Censis su immagine, identità e valori della Campania emergono alcune sorprese che sfatano alcuni dei luoghi comuni più diffusi.
La propensione dei cittadini campani al bene comune, almeno nelle intenzioni, non è inferiore alla media nazionale. L'83,8% si dice disponibile a denunciare la criminalità organizzata, il 79,5% a denunciare chi non paga le tasse, il 62,7% a segnalare abusi edilizi. Quindi più di tre quarti della popolazione si sentono pronti a comunicare all'autorità pubblica piccole o grandi illegalità. Positivo è anche il dato sulla disponibilità a darsi da fare in caso di calamità naturali (74,1%). Probabilmente la tragedia dell'Irpinia e le più recenti alluvioni hanno lasciato un segno profondo nelle coscienze.

Il 60% dei cittadini campani si sente vitale, il 45,3% (il 5% in più rispetto alla media nazionale) afferma di progettare il proprio futuro, ma il 57,5% sostiene che vorrebbe fare qualcosa ma non sa che cosa. Emerge una spinta verso il superamento del senso di apatia e il fatalismo che spesso hanno rallentato lo sviluppo e le trasformazioni. Ma la voglia di fare rischia di rimanere delusa. Nella regione la percentuale di quanti si dicono frustrati (35,5%) è maggiore di 9 punti rispetto alla media italiana.

La coesione sociale viene percepita come molto bassa. Soltanto il 15,2% degli abitanti della regione ritiene che la coesione nel proprio territorio sia forte. Così come l'onestà dei cittadini (forte solo per il 16%) e il senso del rispetto delle regole (11,6%): tutti dati nettamente più bassi della media nazionale. Per quanto riguarda gli aspetti positivi, viene riconosciuta la forza delle tradizioni (57,1%, 8 punti percentuali in più rispetto al resto del Paese) e la capacità di accoglienza delle persone (53,5%).

E cosa gli italiani pensano dei campani? Il 38,3% considera scarsa la tendenza dei campani a rispettare le regole. Un po' più indulgenti sulla convivenza civile, giudicata di scarso livello dal 22%. Migliora il giudizio sulla coesione sociale: un terzo degli italiani la giudica positivamente e un'altra metà ne dà una valutazione discreta. E oltre il 60% degli italiani dà un giudizio positivo sul patrimonio culturale e ambientale della regione.



Ma l'opinione che mette d'accordo gli italiani è che la Campania è una regione bellissima: ne è convinto l'81,6%. Eppure, circa la metà ritiene che sia un posto pericoloso, sebbene il 47,8% credea che sia ingiustamente descritta male dai media. Circa il 60% degli italiani ha visitato la Campania almeno una volta nella vita. Di questi, solo il 4,4% l'ha trovata peggiore di come gliel'avevano raccontata, mentre il 44,2% la considera migliore di come viene descritta. Tra coloro che non l'hanno mai visitata, il 68,4% se ne sente attratto e gli piacerebbe visitare la regione.

Nessun commento:

Posta un commento