sabato 15 dicembre 2012

Chiedevano soldi fingendosi operatori di "Clown Therapy" a favore di bambini malati di cancro: 10 denunce


I Carabinieri della Stazione di Ariccia hanno denunciato, per associazione per delinquere finalizzata alla truffa, 10 persone che presentandosi come volontari di associazioni Onlus chiedevano contributi economici per aiutare bambini malati e ricoverati presso reparti oncologici di varie strutture ospedaliere ubicate su tutto il territorio nazionale ma in realtà li intascavano loro.

Al fine di rendere credibili i "pretestuosi" progetti benefici, i truffatori non si esimevano dal vantare asserite collaborazioni con rinomate strutture ospedaliere a livello internazionale, come l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma (costituitosi parte lesa presentando formale denuncia querela ai Carabinieri).

I "volontari", dotati di una notevole strutturazione logistica, erano presenti in centri commerciali, fiere, mercati, e richiedevano un contributo per l'organizzazione di eventi del tipo "clown therapy" a favore dei bambini malati di cancro.

L'indagine ha permesso di appurare un vero e proprio giro d'affari paragonabile ad una attività imprenditoriale con introiti economici nel corso degli anni di centinaia di migliaia di euro. 

Nessun commento:

Posta un commento