sabato 15 dicembre 2012

CGIA: TARIFFE ALLE STELLE


Oltre al caro prezzi e all'impennata delle tasse,  ad alleggerire i portafogli delle  famiglie italiane hanno contribuito anche gli aumenti registrati dalle tariffe dei servizi pubblici.  Secondo l’Ufficio studi della  CGIA, negli ultimi 10 anni (2002-2012)

· l’acqua è aumentata del 71,8%,
· il gas del +59,2%,
· i rifiuti del +56,3%,
· i trasporti ferroviari del +47,8%,
· i pedaggi autostradali del +47,6%,
· i trasporti urbani del +46,2%,
· l’energia elettrica del +41,8%,
· i servizi postali del +28,1%.

Solo i servizi telefonici hanno registrato una contrazione del 7,5%, mentre l’inflazione è cresciuta del 24,5%.

Va sottolineato che nonostante i forti aumenti registrati dalle bollette dell’acqua e dai biglietti ferroviari, queste tariffe rimangono ancor oggi tra le più basse d’Europa.

"In generale – dichiara Giuseppe Bortolussi della CGIAmolti di questi aumenti sono riconducibili all'aggravio fiscale che molte voci hanno subito in maniera ingiustificata. Non va nemmeno dimenticato che i processi di liberalizzazione che hanno interessato gran parte di questi settori non hanno dato luogo agli effetti sperati. Inoltre, a fronte dell’impennata delle bollette dell’acqua,  dei rifiuti o dei biglietti ferroviari non è seguito un corrispondente aumento della qualità del servizio offerto ai cittadini. Anzi, in molte parti del Paese è addirittura peggiorato. In pratica il ritocco all'insù delle tariffe è servito a far cassa, compensando, solo in parte, il taglio dei trasferimenti imposti in questi ultimi anni dallo Stato centrale".

Infine, la CGIA ha preso in esame l’andamento dei costi medi che le famiglie italiane hanno sostenuto in questi ultimi 10 anni per il pagamento delle bollette dell’energia elettrica, del gas, dei rifiuti e dell’acqua potabile. Ebbene, se nel 2002 la stima della spesa media annua delle famiglie era di 1.385 euro, nel 2012 è salita a 1.986 euro. In pratica in 10 anni il costo è aumentato di 601 euro, pari al +43,4%. 

Nessun commento:

Posta un commento