lunedì 26 novembre 2012

A RISCHIO BUS PER MANCATA COPERTURA RC AUTO


L’Autorità per la concorrenza e mercato ha aperto un’indagine sulla mancata presentazione delle imprese di assicurazione alle gare per la Rc auto del trasporto pubblico locale, con il rischio che intere flotte di bus del trasporto pubblico locale rimangano senza l’adeguata copertura assicurativa.

È assurdo - dichiara Pietro Giordano, Segretario Generale Adiconsum - che proprio nei centri urbani dove maggiore è il rischio connesso alla sicurezza della circolazione e dove il trasporto pubblico dovrebbe essere potenziato e reso una economica alternativa alla mobilità privata possa accadere tutto ciò. Purtroppo assistiamo a comportamenti di sempre minore responsabilità delle imprese assicurative che nel ramo RC Auto cercano solo l'affare, anche a danno dell'intera collettività”.

L'obbligo a contrarre invece - continua Giordano - deve essere reso una normalità applicata all'intera collettività e non un libero arbitrio che con richieste tariffarie assurde disincentivi la copertura dei mezzi. Se questa è la risposta delle imprese, si lascino liberi i comuni a derogare dalle gare rivolgendosi al libero mercato”.

Adiconsum – prosegue Giordano - chiede che l'indagine aperta nei confronti di 4 gruppi sia allargata anche alle altre 80 compagnie che esercitano questo ramo assicurativo che è e rimane obbligatorio per il cittadino quanto per chi deve offrire la copertura assicurativa”.

Adiconsum – conclude Giordano - propone l'apertura di un tavolo di confronto sul trasporto pubblico locale ed il rischio assicurativo con Enti locali, assicurazioni e Ministero dei Trasporti da realizzarsi con estrema velocità per dare una risposta di sicurezza e coerenza normativa al sistema di assicurazione del trasporto pubblico locale”. 

1 commento:

  1. It è il blog informativo e interessante, ho già letto questo tipo di notizie nel giornale, in società suggerimento di mio di assicurazione e il ministero dei Trasporti da eseguire con estrema velocità per rispondere alle coerenza di sicurezza e di regolamentazione per il sistema di assicurazione del trasporto pubblico locale . grazie cari per la condivisione....Find more info here
    Regards,
    Berry

    RispondiElimina