lunedì 30 luglio 2012

SPENDING REVIEW, SCATTA OBBLIGO DI PRINCIPIO ATTIVO IN RICETTA PER MEDICI DI FAMIGLIA


La spending review del governo ha inglobato una modifica sulla prescrizione dei farmaci, in cui si impone al medico di indicare non il nome del farmaco, ma solo del principio attivo. La novità proviene da un emendamento votato in commissione Bilancio al Senato e naturalmente non è piaciuta alle case farmaceutiche, che non hanno nessun interesse a promuovere l’adozione dei generici.

Secondo l’emendamento, i medici sono tenuti ad indicare nella ricetta il nume principio attivo (ad esempio acido acetilsalicilico) se esistono diversi farmaci equivalenti. Potranno continuare ad avere i farmaci di marca solo i malati cronici che già lo utilizzano.

Le associazioni dei medici di famiglia sono preoccupate dei “rischi” che una simile norma introdurrebbe, come l’importazione di principi a basso prezzo da paesi extra-Ue (vedi Cina).
Le aziende farmaceutiche (rappresentate da Farmindustria) dal canto loro vedono minacciato il ricco mercato dei farmaci di marca in Italia (il 90% dei farmaci venduti in Italia è di marca, contro circa il 38% della Germania e circa il 30% della Gran Bretagna. La media in Europa è il 50%).

Il medico che indicherà la marca del farmaco dovrà aggiungere la motivazione per cui lo prescrive.

Per i medici di famiglia indicare il principio attivo ingenererà confusione nella ricetta, con l’effetto che il medico non saprà effettivamente quale farmaco effettivamente il paziente utilizzerà. Inoltre, secondo il presidente della Federazione dei medici di famiglia (Fimmg), Giacomo Milillo, non ci sarà un risparmio per il Servizio Sanitario Nazionale, che comunque rimborsa solo il farmaco generico equivalente a costo minore (ora l’eventuale differenza, se un paziente sceglie un farmaco di marca, è a carico del paziente stesso).

Secondo il rapporto dell’Osservatorio sull’impiego dei medicinali dell’Aifa sull’uso dei farmaci nel 2011 la spesa pubblica per farmaci a carico del Servizio sanitario nazionale è stata pari a 12 miliardi, con un meno 4,6% rispetto al 2010.

Efficacia dei generici

Sui farmaci senza marca rimangono ancora molti dubbi tra il pubblico . Silvio Garattini, direttore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano, dice che addirittura questa diffidenza arriva proprio dai camici bianchi. “Un’indagine ha dimostrato che il 58% dei medici italiani confessa perplessità sui medicinali equivalenti”, ricorda l’esperto. Fra gli scettici, “il 60% esprime dubbi sull’efficacia dei senza marca e il 40% sulla tollerabilità. Timori assolutamente infondati che purtroppo, pur all’interno della classe medica, rispecchiano quelli della gente comune”, dice lo scienziato.

Secondo il presidente di Assogenerici Giorgio Foresti, la situazione è cambiata in Italia e siamo ormai pronti culturalmente ai generici. “Oggi in alcune importanti aree terapeutiche, come quella cardiovascolare, i farmaci beta-bloccanti generici toccano quota 20% a volumi. Se consideriamo la classe degli inibitori di pompa per l’ulcera, tra cui il lansoprazolo, arriviamo al 30%”.

Dall'ultimo rapporto Censis emerge che oltre la metà degli italiani (il 53,3%) ha aumentato nel 2009 il ricorso ai farmaci fuori brevetto, anche a causa del loro costo più basso rispetto ai “griffati”. Ancora Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale (Simg)ribadisce che i farmaci generici sono esattamente come quelli di marca, come una edizione di un romanzo tascabile ha lo stesso contenuto dell’edizione più costosa. 

Nessun commento:

Posta un commento