giovedì 28 giugno 2012

INFLAZIONE: PER L’AUMENTO DEI PREZZI E DELLA TASSAZIONE LE RICADUTE A FAMIGLIA NEL 2012 RAGGIUNGONO QUOTA +2.474 EURO.


Continuiamo a ritenere gravissimo il livello raggiunto dal tasso di inflazione, che a giungo è tornato al 3,3%.

Siamo di fronte ad una situazione terribile, una vera e propria fase di stagflazione dell’economia, in cui i prezzi salgono (tra l’altro in maniera del tutto ingiustificata), ma l’economia non cresce.

Il PIL è in calo, e in assenza di misure di rilancio a nostro parere nel 2012 supererà il -2%. Sul fronte dei prezzi, invece, stiamo assistendo ad una crescita molto forte del tasso di inflazione: +0,5% nel 2009, +1,5% nel 2010, +2,8% nel 2011, fino ad arrivare al 3,3% di giugno.

Crescita che continuiamo a ritenere ingiustificata ed ingiustificabile, a maggior ragione alla luce del dato odierno sul prezzi alla produzione, in calo a maggio dello 0,3%, nonché alla luce della forte contrazione dei consumi (che ha raggiunto il -2,5% nel settore alimentare).

Senza interventi determinati per arginare le speculazioni in atto, soprattutto nel settore alimentare, il tasso di inflazione a fine anno rischia di schizzare anche al 4-5%.

Inutile dire quanto tutto ciò sia preoccupante e drammatico per le famiglie e per il Paese intero. Anzi, forse è utile ribadirlo, per ricordare che, piuttosto che discutere sulle ferie dei parlamentari, è ora di darsi una mossa per risollevare le sorti della nostra economia.” – dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti.

Di questo passo ci troveremo di fronte a una perdita insostenibile del potere di acquisto delle famiglie (che già si è contratto del -9,8% dal 2008), addirittura clamorosa se sommiamo la convergenza delle ricadute dirette ed indirette dell’aumento della tassazione all'impatto che l’inflazione al 3,3% ha sui bilanci delle famiglie (come illustrato nella tabella che segue).

La ricaduta complessiva sarà di +2.474 Euro a famiglia, sempre che il tasso di inflazione si fermi a questi livelli.
Aumenti 2012 a famiglia
Ricadute indirette ed indirette dell’aumento della tassazione 1.484,00
Ricadute inflazione                                                            €   990,00
Totale                                                                              2.474,00

Per questo si rende sempre più urgente rilanciare il potere di acquisto delle famiglie e gli investimenti per lo sviluppo tecnologico nel nostro Paese, traendo le risorse necessarie  dove ce ne sono in abbondanza, soprattutto con la lotta all’evasione e la maggiore tassazione di grandi patrimoni, rendite e transazioni finanziarie.


Nessun commento:

Posta un commento