lunedì 25 giugno 2012

INCENDI BOSCHIVI: IN FUMO CINQUANTA ETTARI DI PINETA ALL'INTERNO DELLA RISERVA BIOGENETICA DI MARZIOTTA IN PROVINCIA DI BARI


Gli uomini della Forestale sono impegnati in un'intensa attività investigativa per individuare i responsabili del rogo

Un incendio di vaste dimensioni ha colpito una delle zone verdi più belle della Puglia, le pinete site in località Chiatona, nel Comune di Palagiano, all'interno della Riserva Biogenetica di Marziotta (BA). Impegnati sul campo gli uomini del Corpo Forestale dello Stato, Carabinieri,  Polizia di Stato, Vigili Urbani e operai statali dell'Ufficio Territoriale per la Biodiversità del CFS. Per sedare le fiamme sono intervenuti  anche quattro velivoli Fire Boss e un Canadair che, solo dopo 230 lanci di acqua, sono riusciti a contenere l'incendio.

Nonostante gli sforzi profusi sono, purtroppo, andati in fumo circa 50 ettari di soprassuolo di resinose, durante un incendio quasi sicuramente di natura dolosa, che ha devastato l'area in questione sin dalle prime ore della sera. La zona è stata comunque pattugliata dalla Forestale per tutta la notte.

Il personale del Corpo Forestale sta effettuando le dovute indagini per la ricerca di eventuali colpevoli o punti di innesco. In prima linea per la prevenzione e la lotta agli incendi boschivi, il Corpo Forestale dello Stato invita a segnalare al numero verde nazionale 1515 avvistamenti di incendi boschivi nei pressi di zone boscate, nonché eventuali autoveicoli o persone che svolgano tali pratiche vietate, mettendo a rischio il patrimonio boschivo nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento