martedì 27 marzo 2012

PARAPENDIO: RADUNO INTERREGIONALE A PALAZZAGO (BERGAMO)

Dopo il successo dello scorso anno con oltre 100 piloti e numeroso pubblico, il CILP (Campionato Interregionale Lombardia Piemonte Liguria Valle d'Aosta) di parapendio ritorna a Palazzago (Bergamo) domenica 1 aprile.

L'associazione Volo Libero Bergamo ha predisposto la complessa macchina organizzativa in vista di questa prova, la seconda, del circuito. Infatti, il CILP prevede più task durante il periodo estivo e primaverile: dopo l'inizio a Santa Elisabetta (Torino) e l'attuale a Palazzago, seguiranno Ivrea (Torino), Courmayeur (Aosta), Brescia, Suello (Lecco), Clusone (Bergamo) e Santa Maria Maggiore (Verbania). L'area interessata alla gara sarà principalmente la dorsale montana e la zona collinare antistante Roncola San Bernardo. Decollo dopo le 12 da un prato poco sotto la croce del monte Linzone (1397 m) con estensione del percorso di gara, secondo le condizioni meteo della giornata, al Resegone e la provincia di Lecco verso est, o al Canto Alto e la Val Seriana verso ovest. L'atterraggio ufficiale è posto a Palazzago (Bergamo).

Tre classifiche, determinate dall'esperienza dei piloti e performance delle vele, premieranno i migliori conduttori di questi mezzi tanto ecologici, quanto affascinanti, che si reggono in volo senza motore, sfruttano le correnti d'aria ascensionali provocate dall'azione del sole sul suolo. Al termine premiazioni e grande rinfresco in atterraggio.

Per giugno le sei associazioni e scuole della provincia di Bergamo, l'Aero Club Monte Farno di Gandino, l 'Alpifly di Clusone, l' Orobica Volo Libero di Caprino, il Volo Libero Bergamo di Palazzago, le Ali Orobiche di Albino e Volomania in Val Seriana, stanno preparando la partecipazione al Festival delle Alpi di Lombardia ed alla Notte Bianca dello Sport, due importanti eventi in calendario il 22, 23 e 24 presso tutte le località dell'arco alpino lombardo che aderiranno all'iniziativa, il primo, e il 9 nell'area urbana di Bergamo, l'altro.

Nessun commento:

Posta un commento