lunedì 27 febbraio 2012

LA REALTÀ VIRTUALE PER LA RIABILITAZIONE DEI BIMBI DISABILI

Utilizzare i più innovativi e avanzati sistemi per la riabilitazione neuromotoria dei bambini con disabilità, mediante l’utilizzo della tecnologia della realtà virtuale: è questo l’obiettivo della Fondazione Don Gnocchi con la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi tramite SMS solidale, che sarà attiva dal 26 febbraio all’1 aprile 2012.

Per sostenere la campagna sarà possibile, dal 26 febbraio all’1 aprile, inviare un SMS al 45509 da tutti i cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Noverca oppure chiamare lo stesso numero da rete fissa Teletu per donare 2 euro; oppure donare 2 o 5 euro da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.

La realtà virtuale è un insieme di sofisticate tecnologie che consentono una completa immersione visiva ed uditiva in un ambiente virtuale e che stanno trovando applicazione e successo nei percorsi riabilitativi rivolti a bambini e adulti con disabilità di natura motoria, cognitiva e sensoriale

La Fondazione Don Gnocchi, sempre attenta alle innovazioni suggerite dalla ricerca scientifica e tecnologica, si è dotata di recente di un’attrezzatura (VRRS - Virtual Reality Rehabilitation System di Khymeia) appositamente pensata per la creazione di percorsi di riabilitazione con realtà virtuale, integrati con le tradizionali tecniche, rivolti ai pazienti in età evolutiva dell’Unità di Neuropsichiatria Infantile del Centro IRCCS “S. Maria Nascente” di Milano. 

Grazie alla raccolta fondi, tali attrezzature potranno essere utilizzate anche da altri tre Centri “Don Gnocchi” (due in Lombardia e uno nel Lazio). 


Fonte: http://www.dongnocchi.it/

Nessun commento:

Posta un commento