mercoledì 15 giugno 2011

FISCO. RIDURRE LE ALIQUOTE? CARO MINISTRO, LO AVEVI DETTO NEL 1994!

Il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, ha pubblicamente dichiarato che intende varare una riforma fiscale che porti l'Irpef a 3 aliquote.

Vogliamo ricordare al ministro che questo pensiero lo aveva espresso nel 1994 e che il governo Berlusconi (2001-2006), del quale faceva parte, varo' una legge delega (n.80/2003) che stabiliva in 2 le aliquote Irpef (23% fino a 100mila euro e 33% oltre) e in 5 le imposte. Non se ne e' fatto nulla.

Ora si ripropone una nuova legge delega, che avra' bisogno dei successivi decreti legislativi, poi dei decreti ministeriali e infine delle circolari esplicative. Se va bene se ne riparlera' nel 2014, forse con un altro governo o con lo stesso che riproporra' una nuova riforma fiscale. L'effetto annuncio ha sempre la sua efficacia ma farlo al termine della legislatura, invece che all'inizio, ha il sapore della presa in giro.

Qualche suggerimento? Eliminare qualche ministero inutile, per esempio quello di Bossi e Calderoli, istituire le aree metropolitane (legge n.142/1990!) e abolire le relative 15 province. Questo sarebbe piu' che un "segnale". Caro ministro, e' di fatti che abbiamo bisogno, non di chiacchiere.

di  Primo Mastrantoni

Nessun commento:

Posta un commento