sabato 14 maggio 2011

TORINO (SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO) - PRESENTAZIONE DEL VOLUME 'I CARABINIERI DEI NAS'

Alle ore 17:00 del 15 maggio 2011, al Lingotto Fiere di Torino, nell'ambito del Salone Internazionale del Libro, presso lo stand del Ministero della Difesa, Padiglione Oval, il Generale di Brigata Cosimo Piccinno, Comandante dei Carabinieri per la Tutela della Salute, presenterà il libro "I Carabinieri dei NAS", già illustrato in un evento svoltosi il 5 ottobre 2010 presso il Ministero della Salute alla presenza del Ministro, Prof. Ferruccio FAZIO, e del Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Leonardo GALLITELLI.

Il volume, composto da 200 pagine corredato da fotografie, ospita interventi del Ministro, del Comandante Generale e contributi dei sottosegretari On. Francesca Martini ed On. Eugenia Roccella, nonché testimonianze scritte da Presidenti di Associazioni di categoria, da rappresentanti del mondo accademico, dell'Istituto Superiore di Sanità, degli organi di vigilanza e da Direttori di riviste specializzate. Due, infine, le Sezioni dedicate ai rapporti con il mondo dell'informazione ed alla storia del Reparto. I NAS, infatti, nascono il 15 ottobre del 1962 e nel libro sono inserite le copie delle lettere del Comandante Generale e del Ministro pro tempore, che danno notizia dell'istituzione dei primi sei Nuclei ubicati nei maggiori centri urbani, con una forza totale di 40 sottufficiali. Nel corso degli anni, il susseguirsi delle emergenze sanitarie e alimentari, i brillanti risultati ottenuti dai NAS, la necessità di un sempre maggiore impegno a tutela della salute hanno portato a un sensibile incremento dei compiti e a un aumento dell'organico, che attualmente può contare su oltre 1.000 uomini e donne dislocati in 38 Nuclei (da Ragusa ad Aosta). In questi 50 anni di storia, per il lavoro svolto dai Carabinieri dei NAS, sono state conferite alla Bandiera dell'Arma 4 Medaglie d'oro al Merito della Sanità Pubblica e concesse 102 Benemerenze individuali tra le quali 15 Medaglie d'oro, 19 d'argento e 39 di Bronzo.

Per scelta del Comando dei NAS, le fotografie, che illustrano le attività, sono state scattate dagli stessi militari e testimoniano il costante impegno profuso nei settori di competenza, che abbracciano la salubrità degli alimenti, gli animali da reddito e d'affezione, la sanità pubblica e privata, le professioni e le arti sanitarie, la farmaceutica e l'antidoping.

I giornalisti, i cineoperatori e i fotografi che intendono partecipare alla presentazione possono accreditarsi dalle ore 9 alle ore 20 odierne presso lo stand del Ministero Difesa (Cap. di Corvetta Francesco PAGNOTTA - 331/6187170 - fra.pagnotta@gmail.com).

CONTATTO CARABINIERI: Capitano Filippo Vanni (Comandante della Compagnia Carabinieri di Torino Mirafiori - recapito telefonico: 334/6926744) e Capitano Michele Tamponi (Comandante NAS di Torino - 334/6925729).


Nessun commento:

Posta un commento