mercoledì 18 maggio 2011

MILANO: MADRE PARTORISCE DUE GEMELLI A UN MESE DI DISTANZA

Un neonato un po’ più impaziente di nascere e il suo fratellino gemello sono i protagonisti di una storia a lieto fine che si è svolta alla Clinica Mangiagalli di Milano, dove una donna ha partorito i due piccoli a un mese di distanza l’uno dall’altro. Un evento che non è il primo caso in Italia (l’ultimo è stato registrato nel 2009), pur essendo piuttosto “curioso”, e che ha coinvolto una mamma comasca di 41 anni. 

I due piccoli protagonisti di questa storia si chiamano Gregorio e Leonardo. Il primo, alla 24esima settimana di gestazione (sulle 40 settimane previste), già premeva per uscire. E per evitare complicazioni, i sanitari della Mangiagalli hanno “tagliato, con grandissima cautela e la massima attenzione, il cordone ombelicale del primo bimbo, per fare in modo che l’altro continuasse a crescere nella pancia della mamma”.

L’intervento è riuscito, e Leonardo è nato quattro settimane dopo, anche lui prematuro. Attualmente, i due piccoli stanno bene e sono ricoverati nel reparto di Patologia neonatale della Clinica. Gregorio alla nascita pesava solo 650 grammi, e soffriva di una insufficienza respiratoria; ora è di 1 chilo e mezzo, e respira senza problemi. Il suo gemello Leonardo partiva invece da poco più di un chilo, e ora ha raggiunto lo stesso peso del suo fratellino. 

È però ancora presto per parlare di dimissioni: i due neonati avranno ancora bisogno di molte cure e dell’incubatrice; secondo i medici potranno essere dimessi tra luglio e agosto.



Nessun commento:

Posta un commento