giovedì 21 aprile 2011

AMBIENTE: LA FORESTALE INTERVIENE, NEL TARANTINO, PER SALVARE UN BOSCO CHE STAVA SCOMPARENDO

Una superficie di cinquemila metri quadrati è stata posta sotto sequestro poiché stava per essere disboscata abusivamente.  

Il personale del Comando Stazione di Martina Franca (TA) del Corpo forestale dello Stato ha sequestrato un bosco di cinquemila metri quadrati in località Montetullio nel comune di Martina Franca.

I lavori, non autorizzati dagli organi competenti, consistevano nel disboscamento completo di tutta l'area boscata, costituita in prevalenza da piante secolari di pino d'Aleppo e da sottobosco di macchia mediterranea e querce. Con il sequestro preventivo operato dalla Forestale gran parte del bosco, che stava per cadere al taglio di tre motoseghe e di un mezzo meccanico, è stato salvato. L'area sequestrata, peraltro, è protetta sia dal vincolo paesaggistico in quanto ricade nel territorio tutelato dal Piano urbanistico territoriale tematico - paesaggio della Regione Puglia, sia dal Sito d'Importanza Comunitaria (S.I.C) per la conservazione e la tutela degli habitat naturali, semi naturali, della flora e della fauna selvatica.

Sono state denunciate a piede libero due persone, il proprietario del bosco ed il titolare della ditta che stava eseguendo il disboscamento. Agli stessi saranno comminate pesanti sanzioni amministrative.

Precedentemente la Forestale di Martina Franca aveva denunciato a piede libero un'altra persona, per aver sradicato con mezzo meccanico tutta la vegetazione del sottobosco di un'area di circa diecimila metri quadrati.



Nessun commento:

Posta un commento