mercoledì 30 marzo 2011

TRUFFE AUTO: 9 ARRESTI NELL'OPERAZIONE '"PAPER CARS"

"Paper Cars"è il nome dell'operazione che ha impegnato, questa mattina, gli uomini della Polizia di Stato di Latina all'arresto di 9 persone appartenenti a un'organizzazione criminale specializzata nelle truffe a danno di compagnie assicuratrici e società finanziarie.

Nel corso delle 16 perquisizioni la Stradale ha sequestrato auto di lusso e 10 conto correnti riconducibili alla banda.

L'organizzazione "creava", attraverso documenti falsi, veicoli inesistenti, mai prodotti dalle case costruttrici o utilizzava dati di veicoli circolanti in altri continenti; una volta scelto il veicolo da far "nascere", sempre ovviamente di marchi prestigiosi, la banda preparava una serie di false documentazioni idonee ad ottenere l'immatricolazione in Italia.

L'immatricolazione in Italia avveniva attraverso l'aiuto di diverse società operanti nel settore del commercio auto e con la necessaria complicità di acquirenti compiacenti; la banda provvedeva a simulare gli acquisti richiedendo alle società finanziarie prestiti ingenti. Dopo qualche mese di regolari pagamenti, i falsi intestatari dei finanziamenti denunciavano il furto del mezzo allo scopo di interrompere i pagamenti e il residuo del premio assicurativo.

L'indagine ha consentito di individuare circa 50 presunti veicoli per cui l'iter criminale si era già perfezionato e ha ricostruito il giro d'affari pari ai 2 milioni di euro che la banda aveva accumulato in due anni di attività.

Nessun commento:

Posta un commento