lunedì 28 marzo 2011

HO SCRITTO A FASSINO .. E INVITO TUTTI A FARLO

Da quando Berlusconi è in politica e soprattutto al governo si sostiene che uno dei motivi del suo successo è anche dovuto alla mancanza di un'opposizione seria e soprattuto valida con alternative di qualità.

Purtroppo l'opposizione ed in particolare il più grande partito di opposizione, il Partito Democratico, ha scelto la strada sbagliata per contrastare lo strapotere di Silvio Berlusconi scendendo sullo stesso suo terreno abbandonando il terreno di proposte e programmi di qualità e veramente alternativi. Spesso poi si fa veramente fatica a distinguere le posizioni di maggioranza ed opposizione, posizioni che sembrano talmente vicine da risultare sovrapponibili.

Dopo gli avvenimenti di questi ultimi mesi che hanno visto il Presidente del Consiglio coinvolto in vicende che niente hanno a che fare con la politica vera e propria, ci si sarebbe aspettati, da un serio partito di opposizione, un impegno assiduo e continuo per costringere alle dimissioni un capo di governo che non ha titolo alcuno a guidare un paese demcratico ed a proporre riforme il cui unico scopo ed obiettivo dichiarato è esclusivamente quello del proprio tornaconto personale.

Perfino quando si sono verificati strappi interni con la scissione dei finiani, il Partito Democratico non è riuscito ad assestare il colpo finale per liberare il paese dalla presenza ingombrante e pericolosa di Berlusconi.

Sono diverse le occasioni perse, che vanno da votazioni disertate a prese di posizione discutibili per una formazione politica che dovrebbe avere come suo primo obiettivo riconquistare il governo del paese. Anche in occasione degli ultimi avvenimenti come la crisi nucleare causata dal terremoto in giappone o la crisi libica scatenata dalla ribellione delle popolaziono del Nord Africa.

Nel caso della crisi libica il Partito Democratico ha salvato il governo appoggiando la partecipazione alla guerra mentre per esempio la Lega, partito di governo, era contraria. Nel caso del nucleare il Partito Democratico, grazie alle defezioni dei suoi parlamentari, ha consentito che fosse bocciata la mozione per l'accorpamento fra referendum ed elezioni amministrative, mettendo a rischio il raggiungimento del quorum sui referendum stessi. Referendum che, vale la pena sottolinearlo, sono contro le decisioni prese dal governo in materia di privatizzazione dell'acqua, energia nucleare e giustizia e quindi rappresentano un banco di prova importantissimo che potrebbe anche portare alla caduta del governo. Insomma la sostanza è che il Pd si comporta nè più nè meno come un partito di governo tradendo il mandato di un partito che dovrebbe fare opposizione. Questo è anche uno dei risultati della recente legge elettorale che non obbliga i parlamentari a rispondere direttamente ai loro elettori ma piuttosto ai segretari dei partiti che li portano in parlamento.

Dobbiamo ribellarci a questo stato di cose quanto meno facendo giungere la nostra voce in tutte le stanze del potere sia direttamente con la partecipazioni a manifestazioni, che ultimamente sono sempre più numerose, sia arrivando direttamente ai politici attraverso gli strumenti che la tecnologia mette a disposizione. Ecco allora che per la questione dei referendum arriva da Facebook l'iniziativa di scrivere a Giorgio Fassino, uno degli assenti in parlamento durante la votazione della mozione per l'accorpamento. Ecco il testo della lettera ... 

Onorevole Fassino,
Le scrivo in merito all'accorpamento del voto amministrativo e dei referendum. Speravo che la mozione sarebbe passata e che sarebbe stato possibile un notevole risparmio nonché il sicuro raggiungimento del quorum necessario.
A malincuore ho dovuto constatare che questo non è avvenuto anche grazie alla Sua defezione e di quella di altri deputati del Partito Democratico, partito che, almeno a parole ,si dichiara sensibile più di altri ai problemi in questione.
La mia delusione è stata grande e pur capendo che i Suoi impegni sono molti e gravosi non posso non comunicarLe la mia insoddisfazione.
Con ossequio

Invito tutti coloro che leggono questo post a fare altrettanto seguendo questo link, forse servira; a poco ma sicuramente servira' a far sentire che ci siamo e che non abbiamo intenzione di stare zitti. 


Nessun commento:

Posta un commento