sabato 26 febbraio 2011

UNA SETTIMANA PER SALVARE LA VISTA

Tra il 6 e il 12 marzo check-up oculistici gratuiti contro il glaucoma e altre malattie oculari

Controlli oculistici gratuiti con tanto di verifica della pressione dell’occhio, incontri informativi aperti al pubblico e distribuzione di opuscoli a carattere medico-oculistico. Si potrà usufruire di tutti o alcuni di questi servizi in una quarantina di città italiane tra il 6 e il 12 marzo (si veda lista in basso), in occasione della settimana mondiale contro il glaucoma. Quest’ultima è una malattia subdola che danneggia il nervo ottico e, se non diagnosticata e curata per tempo, può causare ipovisione e cecità.

Si tratta di una campagna annuale che, in Italia, vede l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità in prima linea con le sue Unità mobili oftalmiche, camper attrezzati per i controlli oculistici gratuiti. In molte città si potrà, quindi, approfittare di un esame oculistico di base mirato a diagnosticare eventuali patologie oculari presenti.

Il glaucomaha affermato l’avv. Giuseppe Castronovo, Presidente della IAPB Italia onlusè una patologia, asintomatica in fase iniziale, che purtroppo è la seconda causa di cecità nel mondo: colpisce 55 milioni di persone su tutto il pianeta. Questi dati dell'Oms confermano, ancora una volta, che la popolazione non è a conoscenza delle varie malattie oculari e, in particolare, dei reali rischi a cui può andare incontro

L’iniziativa si svolge localmente in collaborazione con i Comitati provinciali dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità e le sezioni provinciali dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti. Prevede, tra l’altro, la distribuzione di materiale informativo (opuscoli) e l’organizzazione di incontri aperti al pubblico – con la partecipazione di uno o più oculisti –, volti a spiegare alla popolazione che cosa sia il glaucoma, come sia possibile prevenirlo e le relative terapie

Attualmente hanno aderito all'iniziativa le seguenti città (in quelle sottolineate sono previsti check-up oculistici): Ancona, Asti, Belluno, Biella, Brescia, Caltanissetta, Catania, Como, Cuneo, Cremona, Enna, Ferrara, Foggia, Frosinone, Isernia, La Spezia, Macerata, Mantova, Novara, Palermo, Pavia, Perugia, Pescara, Pordenone, Potenza, Prato, Ragusa, Reggio Calabria, Rimini, Roma, Salerno, Sondrio, Taranto, Terni, Torino, Trento, Vercelli, Venezia, Viterbo.

Per il calendario esatto dei check-up contattare il numero verde 800-068506.

Nessun commento:

Posta un commento