lunedì 24 gennaio 2011

UN ANNO DOPO L’ESTINZIONE DEI BO, IN PERICOLO UN’ALTRA TRIBÙ DELLE ANDAMANE


Boa Sr era l’ultima superstite della
tribù dei Bo delle Isole Andamane.
© Alok Das/Survival

A un anno di distanza dalla morte dell’ultimo membro della tribù dei Bo delle isole Andamane, Survival ricorda le minacce che gravano sulla vicina tribù dei Jarawa.

Boa Sr, l’ultima dei Bo, è morta il 26 gennaio dello scorso anno all’età di 85 anni. La tribù dei Jarawa conta 365 individui e ha fieramente resistito a ogni contatto con l’esterno fino al 1998.

Oggi una strada attraversa illegalmente la loro foresta e bracconieri e turisti invadono la loro terra. I bracconieri rubano gli animali di cui i Jarawa hanno bisogno per sopravvivere e, allo stesso modo dei turisti, rischiano di introdurre malattie verso cui la tribù non ha difese immunitarie. Survival sta sollecitando il governo indiano a chiudere la strada e a tenere gli esterni lontani dal territorio indigeno. 

Il mese scorso, il parlamentare per le isole Andamane, che vuole tenere aperta la strada, ha sollecitato l’India a “civilizzare” i Jarawa.

Si ritiene che i Bo, i Jarawa e le altre tribù abbiano vissuto nelle isole Andamane per circa 55.000 anni e questo fa di loro i discendenti di alcune delle culture più antiche della Terra.  

I Bo erano una delle dieci tribù oggi conosciute con il nome collettivo di Grandi Andamanesi. La maggior parte degli Andamanesi è stata uccisa o è morta di malattie introdotte dai Britannici che hanno colonizzato le isole nel 1858. I Britannici cercarono di “civilizzarli” catturandoli e tenendoli rinchiusi nella “Casa delle Andamane”, dove poi molti sono morti. 

“I Jarawa sono perfettamente in grado di decidere del proprio futuro” ha dichiarato oggi Sophie Grig, campaigner di Survival, “ma per esercitare tale diritto, la foresta da cui dipende la loro sopravvivenza deve essere protetta e non devono essere costretti a vivere nel modo che gli altri ritengono sia il migliore per loro. La storia dimostra che le conseguenze dei tentativi compiuti per imporre lo sviluppo ai popoli tribali e allontanarli dalle loro terre sono sempre disastrosi

I ricercatori di Survival che hanno visitato le isole Andamane sono disponibili per interviste.

Nessun commento:

Posta un commento