domenica 23 gennaio 2011

SANITA’, ROMA: AURELIA HOSPITAL DA GENNAIO A SETTEMBRE 2009 80 CASI DI INFEZIONE DA ACINETOBACTER BAUMANNII E 26 MORTI

CODICI: LA ASL RM E NON HA ESERCITATO ALCUN CONTROLLO IN MERITO ALLA VICENDA PUR AVENDO L’OBBLIGO DI FARLO LA REGIONE LAZIO APRA UN’INCHIESTA E RIMUOVA I FUNZIONARI ED I DIRIGENTI IMPLICATI NELLA VICENDA

Le infezioni ospedaliere si configurano come la complicanza più frequente dell’assistenza sanitaria, infatti, secondo l’Associazione italiana dei microbiologi, su 9 milioni e mezzo di ricoverati, 700 mila si infettano durante la permanenza nella struttura sanitaria.

Riprendendo i dati del Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute circa l'80% di tutte le infezioni ospedaliere riguarda: il tratto urinario, le ferite chirurgiche, l'apparato respiratorio, le infezioni sistemiche (sepsi, batteriemie).

Tra i vari microrganismi responsabili di infezioni figura l’acinetobacter baumannii, un microrganismo che, negli ambienti ospedalieri, viene definito killer perché estremamente resistente agli antibiotici oltre ad essere stato riconosciuto come importante patogeno nosocomiale in grado di sviluppare gravi problemi terapeutici.

A tal proposito, un'inchiesta della Commissione parlamentare sugli errori sanitari ha chiamato in causa la clinica convenzionata con il SSN Aurelia Hospital di Roma struttura in cui, in soli nove mesi, precisamente da gennaio a settembre 2009, sono stati registrati 80 casi di infezione ospedaliera provocata dall’acinetobacter baumannii e 26 morti ad essa correlate.

Come è notodichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale del CODICI - un terzo delle infezioni ospedaliere è prevenibile adottando le indicazioni previste nelle circolari ministeriali. In particolare, in questa vicenda decisamente poco chiara, alcun controllo è stato messo in atto dalla Asl di riferimento, la Rm E, pur avendo, questa l’obbligo di farlo. In più, i cittadini non sono stati adeguatamente informati circa la manifestazione, lo sviluppo e l’andamento delle infezioni in clinica”.

Il CODICI, in seguito a tali gravi inadempienze, chiede alla Regione Lazio di aprire un’inchiesta, di provvedere ad un’ispezione presso gli uffici di controllo della Asl Rm E e, nel contempo, di rimuovere dai loro incarichi i funzionari ed i dirigenti implicati nella vicenda.


Fonte:http://www.codici.org/lazio

Nessun commento:

Posta un commento