sabato 18 dicembre 2010

NATALE 2010, CONTRIBUENTI.IT: 495 MLN DI AUGURI VIA SMS, -3%.

Arriva il Natale e gli italiani si stanno preparando ad inviare milioni di auguri attraverso sms ed mms, intasando le reti dei gestori e le memorie dei cellulari.

Tra la notte della Vigilia e Santo Stefano, gli italiani si scambieranno, tra sms e mms, circa 495 milioni di messaggi di auguri, -3% rispetto al 2009, a causa dell'inaffidabilità della rete che non riesce a gestire milioni di invii contemporanei.

La stima, effettuata da Krls Network of Business Ethics per conto dell'Associazione Contribuenti Italiani sarà pubblicata nel prossimo numero del magazine "Contribuenti.it".

Le cause principali delle disfunzioni festive sono da attribuirsi alle varie promo-card natalizie che fanno sbizzarrire gli utenti con il proprio cellulare, generando molto spesso brutte figure con amici e parenti.

Secondo lo studio condotto da Contribuenti.it, nell'82% dei casi si esagera per mania, inviando auguri anche a persone che si conoscono da poco, nel 65% dei casi, si riciclano gli sms ricevuti, per mancanza di originalità, nel 36% dei casi si inviano o si ringraziano persone sbagliate e nel 10% dei casi si messaggia anche chi condivide il cenone natalizio.

Attenti, poi, agli sms pirata. Quelli provenienti da persone non inserite in rubrica. Per 12% dei casi possono essere molestatori o persone vendicative che vogliono ricambiare la scortesia ricevuta l'anno prima, rovinandoci l'umore.

"E' meglio fare pochi auguri ma buoni - afferma Vittorio Carlomagno presidente di Contribuenti.it Associazione Contribuenti Italiani - soltanto alle persone care che veramente li gradiscono, magari utilizzando la vecchia cornetta telefonica. La voce è sempre più gradita rispetto ad un freddo ed inaffidabile messaggino."

Fonte: Associazione Contribuenti Italiani

Nessun commento:

Posta un commento