venerdì 17 dicembre 2010

INDICE SOLDI SETTE FIDUCIA INVESTIMENTI: RISPARMIATORI SOSPESI TRA PAURA E OTTIMISMO

Sale la fiducia nella situazione economica familiare, ma allo stesso tempo si riduce la fiducia in ogni forma di investimento che si tratti di azioni o che si tratti di obbligazioni o immobili. Lo registra l'indice trimestrale Soldi Sette sulla fiducia dei risparmiatori e se ne discute oggi a Palazzo Mezzanotte in Piazza Affari a Milano, nel convegno Il consumatore e la crisi organizzato da Altroconsumo, presenti rappresentanti di Bankitalia, Consob, Antitrust.   

Per la seconda volta di fila (la rilevazione è trimestrale) l'indice Soldi Sette è migliorato: è salito di circa 4 punti, passando da quota 98,2 (moderato pessimismo), registrata a settembre, a un valore di 102,5 (moderato ottimismo) rilevato a dicembre - la scala, lo ricordiamo, va da 0 (pessimismo più nero) a 200 (ottimismo sfrenato). A far da contraltare a questa situazione c'è un calo (il terzo consecutivo) nella fiducia dei sottoindici che riguardano gli investimenti. Probabilmente pesantemente influenzati dalla situazione precaria in cui versano i conti di alcuni Stati "periferici" dell'Eurozona, che ha colpito gli umori degli investitori, facendo temere nuove crisi. Il sottoindice che è crollato in maniera più significativa è quello che riguarda le azioni, passato da 103,8 di settembre a 99,5 di dicembre, quindi in area di lieve pessimismo. Sensibile è stato anche il calo dell'indice che riguarda l'investimento in obbligazioni che si mantiene, sì, in area di lieve ottimismo, ma cala da 106,6 a 102,5. Regge meglio l'indice relativo agli immobili che passa da 105,9 a 105,3. Tutto questo si confronta comunque con un desiderio di investire i propri soldi il cui dato relativo, pur in calo da 107,9 a 106,6 registra i valori più alti della rilevazione di questo mese di dicembre. Probabilmente i timori di un'insolvenza da parte di Irlanda, Portogallo e Spagna e i bassi tassi d'interesse dell'eurozona, il cui recente rialzo non è ancora stato percepito pienamente dai risparmiatori italiani, hanno disorientato gli investitori. A far da freno non è tanto la paura del futuro, quanto la paura di non scegliere lo strumento finanziario giusto.   

L'impatto della crisi sulle famiglie è analizzato con diversi interventi sul quadrimestrale Consumatori, Diritti & Mercato, periodico dell'associazione.   

La ricetta per affrontarla, sostenuta da Soldi Sette, strumento di consigli finanziari di Altroconsumo, è diversificare al massimo gli investimenti, sia su diverse valute, che possano mettere i soldi al sicuro dai problemi della zona euro, sia su diverse forme di investimento tra obbligazioni e azioni, sia su più mercati (Usa, Europa, Paesi emergenti).

ANDAMENTO INDICE SOLDI SETTE FIDUCIA RISPARMIATORI ANNO 2010


Fonte: Altroconsumo

Nessun commento:

Posta un commento