mercoledì 22 dicembre 2010

ALIMENTI: CONTROLLI NUCLEO ANTIFRODI CARABINIERI, SEQUESTRATI 14 TONNELLATE PRODOTTI ITTICI

Quattordici tonnellate di prodotti ittici sequestrati, tra cozze vongole e ''fasolari''. Questo l'esito dei controlli straordinari disposti a tutela dei consumatori in occasione delle festività natalizie dal Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari, i militari del NAC (Nucleo Antifrodi Carabinieri) di Parma, del Nucleo Natanti dei Carabinieri di Venezia e della Compagnia Carabinieri Chioggia Sottomarina (VE) e del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Treviso, in provincia di Venezia hanno sequestrato 14 tonnellate di prodotti ittici tra cozze vongole e "fasolari".

I titolari delle ditte di lavorazione e commercializzazione sono stati indagati per tentata frode nell'esercizio del commercio per aver etichettato tutti i molluschi con data di confezionamento posticipata.

Gli indagati avevano i centri di raccolta in Pellestrina (VE) e Chioggia (VE) ed erano pronti per immettere il prodotto in commercio per le festività di natale. Il valore complessivo dei prodotti sequestrati ammonta ad euro 100.000,00. A Chioggia sono state inoltre sottoposte a sequestro amministrativo anche 400 kg circa di vongole veraci poiché dai controlli è emersa la totale mancanza di documentazione di tracciabilità.

Sono in corso ulteriori accertamenti ed approfondimenti. L'attività dei Carabinieri in questo settore con i NAC è stata sviluppata d'intesa con i Carabinieri del Nucleo Natanti di Venezia ottimi conoscitori del territorio che quotidianamente pattugliano le acque della laguna.

In vista delle imminenti festività natalizie i controlli proseguiranno a tutela dei consumatori e il cittadino in caso di frodi potrà contattare il numero verde del Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari 800 020 320

Fonte: Carabinieri.it

Nessun commento:

Posta un commento