lunedì 27 dicembre 2010

ADICO: AL VIA LA STAGIONE DEI SALDI: ECCO IL DECALOGO PER RENDERE SICURI GLI ACQUISTI

Il 2 gennaio scatteranno i saldi invernali – fa sapere l’ADICO – quelli che permetteranno alle indebitate famiglie italiane, dopo aver tirato la cinghia, effettuare un po’ di shopping in tempi di crisi– si legge nella nota diffusa dall’ADICO.

La corsa agli sconti partirà nelle regioni meridionali, mentre quelle centrali e settentrionali dovranno aspettare l'Epifania. Dal 2 gennaio infatti si potrà comprare in saldo a Napoli, Palermo, Potenza, Catanzaro, mentre a Roma, Milano, Venezia, Firenze, Torino e Genova si dovrà attendere il 6. Ad Aosta si parte il 10.

Non sono ottimista sullo scenario dei saldi e credo che molti consumatori non effettueranno molti acquisti considerata la crisi del nostro Paese – spiega il presidente dell’ADICO, Carlo Garofoliniche comunque ci tiene a ricordare che tra i rischi maggiori durante i saldi è di vedersi rifilare merci non di stagione o di trovarsi di fronte a prezzi fintamente ribassati. Il consiglio sempre di “girare per i negozi prima dell’avvio ufficiale dei saldi per memorizzare prodotti e prezzi pieni, così da poter valutare se le merci e i prezzi proposti con i ribassi sono veramente affari o solo specchietti per le allodole”.

Ecco allora un breve decalogo redatto dall’ADICO per aiutare il consumatore non incorrere in spiacevoli sorprese durante gli acquisti "in saldo".

1. Essere molto accorti quando si promettono liquidazioni fino a esaurimento.

2. Scegliere punti vendita che normalmente garantiscono prodotti di qualità.

3. È buona norma confrontare il prezzo del prodotto scelto prima e dopo l’avvio della campagna dei saldi.

4. Verificare bene il prodotto che viene posto in vetrina e quello che viene offerto in negozio.

5. Diffidare delle offerte similari a prodotti di marca.

6. Conservare sempre lo scontrino fiscale per far rispettare il diritto di cambio del prodotto se difettoso entro 8 giorni dall’acquisto.

7. Controllare etichetta e misure per essere sicuri di comprare il prodotto scelto.

8. Confrontare più offerte.

9. Diffidare dai sconti superiori al 50%

Fonte: ADICO

Nessun commento:

Posta un commento