sabato 27 novembre 2010

LA FRANCIA ED I PERICOLI DELLE ONDE ELETTROMAGNETICHE

Un piccolo aggiornamento all'articolo precedente.

In Francia sono diventate 6 le bibioteche sconnesse dal wi-fi, ma successivamente in due di queste l'amministrazione voleva riattivare la connessione, i bibliotecari ovviamente sono scesi in lotta contro questo provvedimento; in due siti il wi-fi è stato alla fine riattivato nonostante le proteste.

Segnalo l'articolo del quotidiano francese "Le monde" con le testimonianze dei bibliotecari sui propri problemi di salute dovuti al wi-fi ed alle altre fonti di emissioni di onde elettromagnetiche. Tutti e tre i link precedenti sono in francese.


L'inchiesta della BBC citata nell'articolo del corriere la potete vedere (doppiata in francese) in una serie di due video su dailymotion (primo e secondo), che riporto qui sotto.



wifi, un danger pour la santé 1/2
Caricato da papachou95.


wifi, un danger pour la santé 2/2
Caricato da papachou95.

Altre notizie sulla lotta contro il wi-fi e le antenne in Francia potete leggerle nell'articolo di Caroline Rocher pubblicato sulla rivista Marie Claire (e che spero di tradurre integralmente).

La giornalista cita l'affare di St Cyr l'Ecole, dove 11 casi di cancro sono stati rilevati in 12 anni (ovvero una frequenza due o tre volte maggiore della media, e due di questi, dei rarissimi casi di tumore del tronco cerebrale, sono già morti) in un edificio scolastico sormontato da quattro antenne. A Grasse, l'operatore SFR è stato condannato a spostarte un'antenna posta vicino ad una scuola a causa dei problemi sanitari dei bambini. A Courbevoie, il sindaco ha fatto togliere tutte le installazioni wi-fi dalle scuole del suo comune, così come è successo a Hérouville-Saint-Clair.

Nessun commento:

Posta un commento