venerdì 29 ottobre 2010

SOMALIA: ALLARME UNHCR PER CENTINAIA DI PERSONE IN FUGA VERSO IL KENYA

Sfollati somali in fuga
dai violenti combattimenti.
© UNHCR/A.Webster


Allarme dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) per il rapido deteriorarsi della situazione umanitaria nell’area settentrionale del confine tra Kenya e Somalia. Questa settimana centinaia di somali hanno continuato a fuggire dagli scontri tra Al-Shabaab e Ahlu Sunna Wal Jamaa - un gruppo miliziano alleato del governo transitorio somalo - nella città somala di confine Beled Hawo.

Fino a ieri oltre 7.100 rifugiati avevano trovato riparo presso il Border Point One, a circa 500 metri dal confine tra Kenya e Somalia. Si tratta soprattutto di donne, minori e anziani. La loro sicurezza e le loro condizioni sanitarie si deteriorano di ora in ora. Alcuni di loro sono accampati all’aperto al Border Point One dal 17 ottobre, quando sono cominciati gli scontri.

Ieri uno dei camion appartenenti a un’agenzia partner dell’UNHCR, l’Islamic Relief Worldwide, è stato vittima di uno scontro a fuoco mentre portava aiuti ai rifugiati a Border Point One e, come conseguenza, le operazioni umanitarie hanno dovuto subire una battuta d’arresto. Stamattina, dopo che le autorità keniote hanno riportato la calma, è ripresa la distribuzione di aiuti da parte dell’UNHCR. Sono anche in corso degli screening medici in modo che le persone malate possano ricevere prontamente le cure necessarie. A causa delle forti precipitazioni che hanno colpito per giorni questa regione i rifugi rappresentano una seria fonte di preoccupazione. Ieri l’UNHCR ha inviato ulteriore personale a Mandera.

Se dovessero riaccendersi gli scontri a Beled Hawo moltissime vite sarebbero in pericolo, data la pericolosa posizione geografica in cui si trovano i rifugiati. L’UNHCR raccomanda alle autorità keniote di permettere il trasferimento di queste persone al più presto. All’inizio della settimana l’UNHCR e le autorità keniote hanno individuato un sito adatto, Garbakole, a 11 km dal confine. Ma le autorità centrali e locali devono ancora dare il via libera per autorizzare l’accesso al sito.

Nel frattempo sembra che le condizioni degli sfollati fuggiti a seguito degli ultimi scontri siano molto gravi. La loro situazione disperata dipende anche dal fatto che nessuna agenzia umanitaria è riuscita finora a raggiungerli.

Fonte: UNHCR

Nessun commento:

Posta un commento