venerdì 29 ottobre 2010

Salerno - Il Nucleo Antifrodi dei Carabinieri sequestra falso pomodoro San Marzano

I militari del N.A.C. di Salerno, nel corso di accertamenti ed ispezioni presso il porto commerciale di Salerno, hanno proceduto al controllo di 18 containers contenenti pomodori pelati falsamente indicati come riconducibili alla qualità "San Marzano" e destinati all'esportazione negli U.S.A.. Sono state così sequestrate circa 385 tonnellate di prodotto, per un valore commerciale di circa 275mila euro.

Il motivo del sequestro riguarda le etichette utilizzate nelle confezioni, risultate non conformi alla normativa vigente, in quanto riproducevano una scritta che rievoca la denominazione di origine protetta, in violazione al disciplinare della D.O.P. "pomodoro San Marzano dell'agro sarnese-nocerino". In effetti i pomodori provenivano da zone del foggiano piuttosto che da quelle vocate e contemplate dal relativo disciplinare di produzione.

L'ispezione è stata successivamente estesa a tutte le sedi di una nota azienda salernitana, presso cui sono state sequestrate oltre 33mila etichette uguali a quelle applicate sulle confezioni dei pomodori pelati, nonché fatture di vendita dello stesso prodotto destinato ad acquirenti stranieri per un totale di 410mila euro e relative a 4.224 quintali di pomodoro San Marzano.

I militari del N.A.C. hanno denunicato i titolari delle ditte per il reato di contraffazione di indicazioni geografiche denominazione di origine dei prodotti agroalimentari.

Fonte: Carabinieri.it

Nessun commento:

Posta un commento