giovedì 30 settembre 2010

RC AUTO: ANCHE LANTITRUST CONFERMA CHE LA SITUAZIONE E' ORMAI INSOSTENIBILE

Secondo le rilevazioni di Federconsumatori ed Adusbef, dal 1994 ad oggi, le tariffe RC AUTO sono aumentate del 173%!

A smentire completamente i dati dell’Ania circa una presunta diminuzione delle polizze giungono oggi le affermazioni di Catricalà.

Come sosteniamo da tempo, infatti, è ora di finirla con la guerra dei numeri sulle polizze rc auto. Piacerebbe molto anche a noi, e soprattutto a tutte le famiglie italiane, se le polizze fossero realmente diminuite, negli ultimi 5 anni, di oltre l’11%, ma purtroppo la realtà è ben lontana.

Secondo quanto rilevato dall’O.N.F. - Osservatorio Nazionale Federconsumatori, infatti, non accenna ad arrestarsi la corsa al rialzo delle polizze rc auto.

Maggiormente penalizzati sono i 50enni, che conoscono aumenti a due cifre, che si attestano, in media, al 18%. Continuano ad essere scandalose, inoltre, le tariffe per i neopatentati, che riportano una media di aumento tra l’8 ed il 10%, con punte che superano addirittura il 20%.

Tali dati confermano l’incredibile crescita di tali tariffe che, dal 1994 ad oggi, hanno registrato una crescita di ben in 173%, ben il 18% in più rispetto allo scorso anno.

Una voce che incide in maniera sempre più pesante sui budget delle famiglie" - dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, Presidenti di Federconsumatori ed Adusbef.

Per questo è indispensabile intervenire in maniera determinata su questo settore, promuovendo, come richiesto dall’Antitrust, maggiore chiarezza e trasparenza ed adottando misure che aumentino la competitività in tale settore, attraverso, ad esempio, l’incremento ed il potenziamento del ruolo degli agenti plurimandatari.


COSTO MEDIO,IN EURO,POLIZZA RC AUTO, MEDIA CILINDRATA (MAX 1.800 C.C.)

1994 700.000 £. (391 euro)

2010 1067 Euro                        + 173% rispetto al 1994

(+676 Euro rispetto al 1994)

Fonte: Federconsumatori

Nessun commento:

Posta un commento