martedì 28 settembre 2010

Gaza, ancora fuoco sui civili

Un giovane di 20 anni colpito dai cecchini israeliani durante la manifestazione contro gli insediamenti illegali.


Ha lottato tutta la notte in un letto d'ospedale in bilico fra la vita e la morte, ma alla fine pare averla scampata Sliman, lo studente palestinese di vent'anni colpito ieri al confine da un cecchino israeliano.

L'ultima vittima civile di un confine a Est della Striscia di Gaza che pressoché quotidianamente s'inghiotte vite umane, tramite le torri di sorveglianza munite di mitragliatrici dal grilletto facile, i carri armati, le jeep, i droni, gli elicotteri Apache, i caccia F16. Saliman Abu Hanza di Abbasan Jadida è stato centrato da un tiratore scelto durante le manifestazioni che ieri mattina hanno visto riversarsi dinnanzi al reticolo di filo spinato centinaia di palestinesi accompagnati da alcuni giornalisti e dagli attivisti dell'International Solidarity Movement, per chiedere a gran voce la fine dell'assedio criminale, lo stop al proliferare delle colonie israeliane illegali in West Bank, e per rivendicare il diritto a calpestare la loro legittima terra dinnanzi al confine.

Le manifestazioni non violente si sono svolte in contemporanea alle 11 in tre diverse aree della Striscia: a Nord-Est a Beith Hanoun, e nel centro-Est ad Al Maghazi, i militari israeliani hanno sparato a in direzione dei dimostranti fortunatamente senza ferirne alcuno, mentre ad Faraheen vicino a Khan Younis i cecchini entravano in azione. Kamal, un amico di Sliman, descrive l'accaduto: "Ero con Sliman e stavamo camminano assieme verso la linea di confine con in mano le nostre bandiere. Quando le jeep sono accorse i soldati israeliani hanno iniziato immediatamente a spararci addosso e io sono fuggito indietro cercando un riparo. All'improvviso ho visto il mio amico cadere colpito allo stomaco. E' stato un colpo singolo, chiaramente mirato, partito dal fucile di precisione di un cecchino."

Con altri ragazzi Kamal si è preso in spalle il corpo dell'amico ferito che perdeva copiosamente sangue e per 500 metri lo hanno trascinato fino ad un motocarro, sul quale Sliman è stato trasportato fino all'ospedale Europa di Khan Younis. Entrato in sala operatoria verteva in una situazione critica: "Seri danni interni al suo addome, tre lesioni all' intestino, alla vena iliaca sinistra e al retto. Ha subito giù una serie di operazioni chirurgiche e molte trasfusioni di sangue, le prossime 24 ore sono cruciali." A detta del dottore che lo ha preso in cura. Come avvenne per l'omicidio di Ahmed Deeb, il 28 aprile scorso sempre durante una manifestazione non violenta al confine, anche contro Sliman Abu Hanza. Il cecchino israeliano ha utilizzato un particolare tipo di proiettile, comunemente detto "dum dum", che si frantuma al momento dell'impatto producendo gravissime lesioni interne e causando spesso la morte della vittima. L'uso dei dum dum è stato vietato dalle Convenzioni di Ginevra dopo la prima guerra mondiale, così come il fosforo bianco, le bombe dime e le "flechettes", armi illegali che l'esercito israeliano non lesina di adoperare contro la popolazione civile di Gaza, come dimostrato ampiamente dalle maggiori organizzazioni per i diritti umani.

Interpellato questa mattina un dottore dell'ospedale Europa mi ha confermato che Sliman è in cura intensiva e le sue condizioni sono stabili.

Sliman è la soltanto l'ultima vittima dell'esercito israeliano dal 2 settembre, data che se da un lato ha visto la ripresa dei colloqui fra Netanyahu e Abu Mazen, qui Gaza è coincisa con una escalation di violenza contro la popolazione civile. Sono sette morti ammazzati dai soldati israeliani dall'inizio di questo mese nella sola Striscia. Venerdì, il giorno dopo il verdetto con cui la Commissione per i Diritti Umani dell'ONU condanna Israele per "omicidio e tortura" in riferimento al massacro della Freedom Flotilla, un giovane pescatore, Mohamed Bakri, è stato assassinato dalla marina di Tel Aviv mentre con la sua minuscola imbarcazione stava pescando poco distante dalla costa.

Una ulteriore riprova di ciò che andava affermando il compianto Edward Said: "I negoziati di pace sono i primi ostacoli alla pace". Dopo oltre 15 anni di colloqui farsa, che hanno sortito come unico risultato meno terra e meno diritti per i palestinesi e il proliferare delle colonie illegali israeliane, non è più riposta molta fiducia nella comunità internazionale e nei giochi politici.

Semmai i palestinesi guardano con più speranza verso le mobilitazioni della società civile mondiale in loro sostegno, alla campagna di boicottaggio del BDS Movement, alle missioni umanitarie che cercando il modo con cui spezzare l'assedio riportano la tragedia di Gaza in auge sui media occidentali, come il convoglio Viva Palestina attualmente in viaggio, e l‘Irene, l'imbarcazione di pacifisti ebrei in navigazione in queste ore verso Gaza.

Restiamo Umani.

Vittorio Arrigoni da Gaza city per Peacereporter.net


Nessun commento:

Posta un commento