sabato 25 settembre 2010

Emergenza Pakistan: l'UNICEF rinnova l'appello per 10 milioni di bambini

Sono oltre 10 milioni i bambini colpiti dalle devastanti inondazioni in Pakistan, sottolinea l’UNICEF in un nuovo rapporto ("Children in Pakistan Every Child's Right Responding to the Floods in Pakistan").

Data l’ampiezza della crisi e la scala crescente dei bisogni, l'UNICEF ha rinnovato il suo appello alla comunità internazionale, richiedendo 252,3 milioni di dollari per coprire gli interventi nei primi 12 mesi dall'inizio della crisi(agosto 2010 - luglio 2011).

Ad oggi l'UNICEF segnala una carenza di finanziamenti pari a 160,8 milioni di dollari.

Con più di 20 milioni di persone colpite, l'emergenza in Pakistan supera di gran lunga la somma di quanti hanno subito le conseguenze dello tsunami nell'Oceano Indiano del 2004, del terremoto in Kashmir del 2005 e del terremoto di Haiti del gennaio scorso.

Al culmine delle inondazioni, circa un quinto del paese è rimasto sommerso. L'inondazione ha distrutto moltissimi terreni agricoli all'interno di un paese già in preda all'insicurezza alimentare.

Il nuovo rapporto dell'UNICEF sottolinea che alcune aree del Pakistan, in particolare nella provincia del Sindh, continuano ad essere inondate, e che centinaia di migliaia di persone devono essere ancora evacuate. In altre aree invece, con il ritiro delle acque, le persone stanno tornando alle loro case.

Secondo quanto contenuto nel rapporto, l'emergenza non è affatto terminata e l'impatto delle inondazioni si farà sentire ancora per anni, forse per decenni.

L’operazione umanitaria dell'UNICEF in Pakistan si sta concentrando sui settori dell'acqua e dell'igiene, della nutrizione, della salute, dell'istruzione e protezione dell'infanzia.

L'UNICEF ha complessivamente raggiunto oltre 6 milioni di persone, fornendo acqua potabile e compresse per purificare le scorte idriche, istallando impianti di potabilizzazione e riparando i pozzi.

Oltre mezzo milione di bambini sotto i cinque anni di età sono stati vaccinati contro la polio e più di 420.000 bambini contro il morbillo.

Oltre 375.000 bambini sotto i cinque anni e oltre 50.000 donne in gravidanza e in allattamento hanno ricevuto alimenti terapeutici.

Circa 35.000 bambini hanno accesso all'istruzione e a servizi ricreativi e 26.000 bambini e donne hanno ricevuto sostegno psicologico.

Per sostenere queste vitali operazioni di soccorso ai bambini del Pakistan, puoi donare online oppure scegliere uno dei numerosi altri modi per donare.

Fonte: UNICEF

Nessun commento:

Posta un commento