martedì 28 settembre 2010

COLDIRETTI: LA PRIMA “SFILATA” DELLE RAZZE DI PECORE A RISCHIO DI ESTINZIONE

Domani, Mercoledì 29 Settembre dalle ore 9,30 a Roma
Via XX Settembre 20 - Roma - Ministero delle Politiche Agricole

Per la prima volta sfilano nel centro di Roma le diverse razze delle pecore in pericolo di estinzione nelle diverse regioni italiane per la crisi della pastorizia, che ha già drasticamente tagliato del 30 per cento gli allevamenti negli ultimi dieci anni.

Potrebbe quindi essere l’ultima occasione per vedere la rustica pecora sarda, la pecora sopravissana dall’ottima lana, la pecora comisana con la caratteristica testa rossa o quella massese dall’insolito manto nero, formare insieme un colorito gregge con agnellini e montone al seguito, per far conoscere il patrimonio di biodiversità che il Paese rischia di perdere.

Una passerella esclusiva con mungitura finale che accompagnerà la protesta dei pastori provenienti dalla Sardegna, Lazio, Toscana, Sicilia, Umbria e da altre Regioni italiane, insieme al presidente della Coldiretti Sergio Marini.

L’appuntamento è in Via XX Settembre 20, a Roma a partire dalle ore 9,30 del 29 settembre, davanti al Ministero delle Politiche Agricole dove si svolge l’incontro per definire le misure messe a punto da Governo e Regioni per affrontare la crisi della pastorizia che mette a rischio la tenuta sociale, economica ed ambientale di interi territori.

I pastori porteranno il frutto del proprio lavoro con tutti i diversi tipi di pecorino prodotti nelle diverse regioni che saranno offerti ai cittadini e ai rappresentanti delle Istituzioni.

Fonte:Coldiretti

Nessun commento:

Posta un commento