lunedì 27 settembre 2010

Allarme integratori alimentari importati dalla Cina

In commercio molte confezioni importate illegalmente che contengono sostanze pericolose e etichette truccate”. È quanto emerso da un convegno al Festival della Salute.


In commercio purtroppo si trovano molti integratori alimentari sportivi importati illegalmente dalla Cina”. È l’allarme lanciato dal Festival della Salute da Antonella Bellucci, presidente nazionale dell’Adcs (Associazione difesa dei consumatori sportivi), intervenuta ad un convegno dedicato proprio al tema degli integratori alimentari, diffusissimi anche tra i giovanissimi sportivi.

Nonostante la legislazione italiana sia molto rigida in materia – ha spiegato – accade purtroppo che vengano importati e commercializzati illegalmente integratori provenienti dalla Cina, contenenti sostanze potenzialmente dannose e con etichettatura “truccata”: spesso si trovano confezioni con un’etichetta adesiva posta sopra quella originale, che in realtà riportava dosaggi più alti e composizione diversa”.

Proprio per sensibilizzare i ragazzi – grandi utilizzatori di capsule, tavolette e affini – sul tema del corretto uso degli integratori, l’associazione ha lanciato una campagna nelle scuole di 5 regioni italiane (Puglia, Toscana, Lazio, Umbria e Calabria) e sta portando avanti una serie di incontri a livello parlamentare per promuovere una proposta di legge che definisca univocamente la figura del “trainer”: “Ci stiamo battendo – ha spiegato la presidente Bellucci - perché per diventare trainer nelle palestre si renda necessaria una laurea all’Istituto universitario di scienze motorie e perché si riconosca un bollino blu alle palestre che si impegnano a rispettare un codice di condotta”.

Fonte: Festival della salute

Nessun commento:

Posta un commento