mercoledì 29 settembre 2010

Adiconsum al Tar del Lazio: Confermare il regolamento Isvap sul collocamento delle polizze sui mutui.

Polizze assicurative sui mutui


La rivolta delle banche e finanziarie contro le regole date dall’Isvap per il collocamento delle polizze sui mutui nasconde un'indole speculativa che ripropone il volto nascosto di chi eroga questo servizio.

Un volto fatto di Cirio, Parmalat, Banca 121, banche islandesi, Lehman, teso esclusivamente a considerare il consumatore come uno “straccio da strizzare fino all'ultima goccia”.

Le banche e le finanziarie vorrebbero collocare un prodotto che garantisce esclusivamente loro stesse, ma pretendono di trattenere provvigioni fino all' 83% dell'intero importo pagato dal consumatore!

Non convinte dell'operato dell'Istituto di vigilanza ISVAP, esse pretendono ora che il TAR del Lazio annulli il regolamento per continuare ad introitare quasi un miliardo di euro di sole commissioni.

Banche e finanziarie dimenticano che il Regolamento varato dall'ISVAP è stato prodotto nell'ambito degli obblighi di vigilanza sugli intermediari assicurativi, banche comprese, riconosciuti dal Codice delle Assicurazioni.

Esse dimenticano la moral suasion condotta dalla stessa Isvap con ABI che non ha trovato alcuna attenzione da parte delle banche. Dimenticano che nel collocare tali prodotti esiste un evidente conflitto di interessi.

Adiconsum si aspetta dal TAR del Lazio la conferma della validità del Regolamento varato dall'ISVAP che rappresenta per i consumatori lo strumento utile per poter scegliere la polizza più adeguata e conveniente presso qualsiasi assicuratore, con risparmi che possono arrivare a migliaia di euro rispetto ad un prodotto monopolisticamente attribuito dalla stessa banca che eroga il mutuo o il prestito.

Per ogni violazione che dovesse verificarsi, Adiconsum è pronta a supportare i consumatori per far valere il libero diritto di scelta.

Fonte: Adiconsum

Nessun commento:

Posta un commento