mercoledì 19 maggio 2010

Greenpeace: accordo storico per proteggere le foreste boreali.


Le foreste primarie sono una delle risorse naturali più vitali del pianeta. Ospitano circa i due terzi della biodiversità, regolano i cicli dell'acqua e stabilizzano il clima.

Firmato un accordo senza precedenti che renderà possibile la protezione di settantadue milioni di ettari di foresta canadese. Lo annunciano Greenpeace e ventuno aziende dell’Associazione Canadese dei Prodotti Forestali, insieme ad altre otto associazioni ambientaliste.

Il Canadian Boreal Forest Agreement (CBFA), una volta messo in pratica, permetterà la conservazione di estese aree di foresta boreale, proteggerà specie minacciate d’estinzione come il caribù e garantirà alle aziende partecipanti una fetta di mercato sostenibile e competitivo. Le aziende che hanno sottoscritto l’accordo CBFA si impegnano a rispettare rigidi standard ambientali di gestione forestale di un’area grande due volte la Germania.

«Dopo sette anni di pressioni sul mercato internazionale, denunce e azioni dirette abbiamo ottenuto l’accordo più ambizioso di tutti i tempi per la conservazione delle foreste boreali – afferma Chiara Campione, responsabile della campagna Foreste di Greenpeace Italia – Un passo da gigante nel raggiungimento dell’obiettivo Deforestazione Zero in Canada e nel mondo».

Alcuni degli impegni più importanti previsti dall’accordo sono lo sviluppo di altissimi standard per la gestione delle aree forestali, la creazione di una rete di aree protette per il recupero del caribù e il sostegno economico e il rispetto dei diritti di proprietà delle comunità forestali (Comunità aborigene e First Nation).


In Canada, e nel resto del mondo, Greenpeace ha lavorato a stretto contatto con altre associazioni ambientaliste come Canopy e ForestEthics per mobilitare e sensibilizzare grandi aziende e multinazionali del legno e della carta.

«C’è ancora tanto lavoro da fare per verificare la reale applicazione di quest’accordo, ma alla fine in Canada nuove e vastissime aree di foresta saranno protette. Queste foreste – continua Campione - conservano miliardi di tonnellate di carbonio vitali per la mitigazione del cambiamenti climatici».

Fonte:Greenpeace

Nessun commento:

Posta un commento