giovedì 15 aprile 2010

Sfratti brutali nella foresta Mau: bruciate le case degli Ogiek


Malviventi e agenti di polizia in borghese stanno distruggendo le case degli Ogiek, nella foresta del Mau, in Kenia, lasciando intere famiglie sul lastrico.

Alcune case sono state ridotte in cenere; altre sono state fatte a pezzi con motoseghe e machete. Una donna Ogiek di fronte a quel che rimane della sua casa distrutta.

Gli attacchi che hanno interessato la zona del Ngongori all’interno della foresta di Mau, sono iniziati la settimana scorsa mentre la maggior parte degli uomini della tribù stava assistendo a un funerale a diversi chilometri di distanza.

Gli sfrattati ritengono che gli attacchi siano stati organizzati dai potenti proprietari terrieri dell’area, che mirano ad espandere le loro coltivazioni di grano. A Ngongori ormai rimane pochissima foresta, poiché la maggior parte è stata abbattuta per lasciare spazio alle attività agricole e all’allevamento.

I malviventi sono tornati ieri e hanno ripreso gli attacchi. Un uomo Ogiek, Kiplangat Cheruyot, ha raccontato a Survival che “tutti piangevano e i bambini scappavano.”

Non è la prima volta che agli Ogiek – che non hanno un titolo ufficiale di proprietà della terra, ma che vivono lì da generazioni – viene intimato di andarsene. “Hanno cominciato a fare così molto tempo fa; distruggono le case non appena noi le ricostruiamo” ha raccontato un uomo a Survival.

Video Sfratti brutali
Durante l’ultima violenta ondata di sfratti, le case degli Ogiek sono state bruciate e fatte a pezzi. Ecco la testimonianza di due Ogiek
.

Gli Ogiek sono considerati occupanti nelle loro stesse terre e vivono stretti in mezzo a proprietà altrui, a causa di un disastroso piano di assegnazione territoriale effettuato negli Anni ‘90 che ha permesso a individui corrotti di acquisire grandi tratti della foresta di Mau.

Il piano ha facilitato la completa distruzione della maggior parte della foresta, un errore che il governo del Kenya sta ora cercando di correggere con un progetto di rimboschimento.

Ma gli Ogiek, che sono gli abitanti nativi della Foresta Mau, non sono stati opportunamente inclusi in questo progetto di recupero. Poiché la maggior parte non ha mai ricevuto i titoli di proprietà della terra, in molti temono che verranno penalizzati poiché vivono in una foresta che altri hanno già praticamente distrutto.

Fonte:Survival

Nessun commento:

Posta un commento