mercoledì 21 aprile 2010

CODACONS: VENERDI' PARTENZA UFFICIALE PER LA PRIMA AZIONE COLLETTIVA ITALIANA CONTRO INTESA SANPAOLO.


IL 23 APRILE IL TRIBUNALE DI TORINO DECIDERA' LE SORTI DELL'AZIONE DEL CODACONS CONTRO INTESA SANPAOLO. CHIESTA LA RESTITUZIONE DI 2,8 MILIARDI DI EURO

Venerdì 23 aprile, alle ore 9 dinanzi la I sezione del Tribunale civile di Torino, avrà a tutti gli effetti inizio la storia italiana della class action. I giudici del Tribunale sono infatti chiamati a pronunciarsi in merito all'azione collettiva promossa dal Codacons contro Intesa SanPaolo.

La class action avviata dall'associazione nasce dalle recenti rilevazioni dell'Antitrust secondo le quali le banche avrebbero compensato l'eliminazione della Commissione di massimo scoperto introducendo nuove e più costose commissioni a carico degli utenti, anche 15 volte più care rispetto al massimo scoperto. Comportamento illegittimo che produce un danno economico ingente ai consumatori, come dimostrato anche dall'Autorità della concorrenza e del mercato. Di qui la class action notificata lo scorso 1 gennaio al Tribunale di Torino contro Intesa SanPaolo, con la quale si chiede la restituzione delle maggiori somme pagate dagli utenti (11,2 milioni sono in Italia clienti dell'istituto), per complessivi 2,8 miliardi di euro.

Per la prima volta anche la Procura Generale della Repubblica di Torino sarà impegnata in prima persona in una causa di valenza sociale per accertare la verità e aiutare i consumatori, se ne hanno diritto, ad avere giustizia senza costose ed inutili cause individuali. Infatti, se il Tribunale dichiarerà ammissibile l'azione del Codacons, tutti i correntisti potranno aderire entro 120 giorni all'azione e sperare di avere un risarcimento dalla banca senza intentare direttamente causa.

"Si tratta di un appuntamento storico - ha dichiarato il promotore dell'azione Carlo Rienzi Presidente del CODACONS - che determinerà la speranza di una nuova forma di difesa o l'affossamento di una legge inutile. Ci auguriamo che il coraggio del Codacons, unica associazione che ha proposto questa nuova azione, sia premiato con un risarcimento miliardario ai consumatori vessati da commissioni bancarie più alte d'Europa'.

Fonte:Codacons

Nessun commento:

Posta un commento