martedì 2 marzo 2010

Primavera Antirazzista, le iniziative


L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), promotore insieme a 25 associazioni laiche e religiose, Ong internazionali e alle principali organizzazioni sindacali della Campagna nazionale contro il razzismo, l'indifferenza e la paura dell'altro “Non aver paura, apriti agli altri, apri ai diritti” sostiene la campagna unitaria 'Primavera antirazzista' che dal 1° al 21 marzo prevede numerose iniziative sui territori a difesa e promozione dei diritti dei migranti.

Le iniziative organizzate nei diversi territori hanno lo scopo di valorizzare il ruolo e la presenza dei migranti in Italia e di sottolineare la necessità di contrastare ogni forma di razzismo, nonché il bisogno di estendere lo spazio dei diritti e di ridurre quello dello sfruttamento e delle mafie.

Le iniziative interesseranno il mondo del lavoro, della scuola, dello sport e sono mirate a porre l'attenzione sui valori ed i principi della nostra Costituzione, perché difendere e promuovere i diritti dei migranti significa difendere e promuovere i diritti di tutti.
In particolare il 20 e 21 marzo, giorni di conclusione dell'iniziativa, si propongono di far vivere i simboli ed i valori di questa campagna nelle varie manifestazioni sportive, negli stadi e nella maratona di Roma.

21 MARZO – La Campagna Non Aver Paura partecipa alla maratona di Roma: nei pacchi gara verrà inserito l'adesivo col fantasmino e la cartolina della campagna. Alla partenza, inoltre, verranno distribuiti i nastri gialli e sullo schermo in via dei Fori Imperiali verrà trasmesso lo spot della campagna.

20 e 21 MARZO – In accordo con la Lega Calcio, verrà trasmesso lo spot della Campagna Non Aver Paura prima dell'inizio della partita nei 10 stadi in cui si gioca la serie A.

Tutti coloro che parteciperanno e sosterranno questa campagna, immigrati e italiani, saranno invitati ad indossare un nastro giallo, come simbolo di riconoscimento ed assunzione di responsabilità, della dignità e dell'uguaglianza delle persone.

Non aver paura, apriti agli altri, apri ai diritti from Strayorange on Vimeo.

Nessun commento:

Posta un commento