lunedì 8 febbraio 2010

Operazione dei Carabinieri di Montalcino: sgominata banda autrice di 54 furti


Scoperti gli autori di 54 furti, 4 truffe ad anziani e 13 ricettazioni. Questo è il risultato dell'operazione compiuta oggi dai Carabinieri della Compagnia di Montalcino che hanno sgominato una banda dedita ai furti in abitazione.

Dalle prime luci dell'alba, circa 90 carabinieri delle province di Siena, Grosseto, Lucca, Pistoia e Roma, con il supporto del 4° Nucleo Elicotteri di Pisa e del Nucleo Cinofili di San Rossore (PI), hanno dato il via all'operazione denominata "Alì Babà" eseguendo 5 ordinanze di custodia cautelare in carcere, 2 misure di arresti domiciliare, 2 di obbligo di dimora e 25 perquisizioni personali e domiciliari nei confronti di persone residenti nel Grossetano e in provincia di Pistoia, Lucca e Roma.

Le indagini sono iniziate alla fine del 2008 a seguito dei furti perpetrati nella provincia di Siena.

L'attività investigativa di osservazione e pedinamento, supportata da attività di natura tecnica, ha consentito di individuare i componenti della banda che agiva anche in altre province della Toscana e del Lazio.

I malviventi, che utilizzavano auto a noleggio, depositavano il denaro proveniente dai furti negli istituti bancari dello stesso luogo dove venivano commessi i reati, accendendo un conto corrente e facendosi rilasciare il relativo bancomat.

Nessun commento:

Posta un commento