domenica 8 novembre 2009

Cecenia. Attivista per i diritti umani rapito a Mosca dagli agenti di Kadyrov

Il presidente di Law è stato prelevato a Mosca e caricato su un aereo diretto a Grozny

Arbi Khachukayev, un attivista ceceno per i diritti umani, è stato prelevato a Mosca dalle forze di sicurezza del presidente Kadyrov e caricato su un aereo diretto a Grozny.

La denuncia arriva da Memorial, un organizzazione russa che a sua volta ha lavorato in Cecenia fino all'omicidio di Natalia Estemirova. Arbi Khachukayev era il direttore di Law, un'associazione fortemente critica nei confronti del presidente ceceno Ramzan Kadyrov, che ha più volte denunciato le violazioni dei diritti umani praticate dal regime sostenuto dal Cremlino. Secondo quanto dichiarato dal ministro degli Interni ceceno, Khachukayev è stato catturato per aver preso parte ad un "assalto armato". Svetlana Gannushinka, di Memorial, ha dichiarato che non si capisce se Khachukayev è "un ostaggio o un imputato".

Negli ultimi anni una serie di oppositori del presidente Kadyrov sono stati uccisi in Russia, in Austria e a Dubai. Ad agosto i corpi di Zarema Sadulayeva e Alik Dzhabrailov, due attivisti per i diritti umani, sono stati ritrovati a Grozny il giorno dopo essere stati rapiti dal loro ufficio. La loro uccisione è arrivata ad un mese dall'assasinio di Natalia Estemirova, la più nota esponente di Memorial in Cecenia .

Fonte peace reporter

Nessun commento:

Posta un commento