domenica 13 settembre 2009

Sanatoria per collaboratrice familiare, Badante e baby-sitter. Istruzioni per l’uso.

Il Decreto Legge anti-crisi 78/09 pubblicato sulla G.U. n. 179 del 4/08/09, permettere l’emersione dal lavoro nero di tutti i lavoratori domestici extracomunitari, comunitari e italiani impiegati presso le famiglie in modo irregolare.
Dalla data di entrata in vigore della disposizione e fino alla conclusione del procedimento, sono sospesi nei confronti dei datori di lavoro e dei lavoratori i procedimenti penali ed amministrativi.
Il lavoratore nelle more del procedimento di emersione non può essere espulso.
l’emersione deve essere effettuata dai datori di lavoro italiani, comunitari ed extracomunitari in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
Per chiunque si renda responsabile di false attestazioni, per regolarizzare chi non abbia i requisiti, è previste pesanti sanzioni.
Ecco alcuni indirizzi web utili per passare ad un rapporto di lavoro cristallino,

Nel bel Paese, lo sport preferito e più praticato dei politici, sono le sanatorie, non passa legislatura senza sanatorie. I politici fanno passare queste sanatorie con la complicità dei media e supportati dalle statistiche, come se gli italiani fossero tutti disonesti. Nell’Italia della politica dei gossip degli scandali e dei proclami, il legislatore impegnato per faccende personali o clientelari, non riesce a promulgare una legge comprensibile per fare gli interessi imparziali della collettività e come al solito a rimetterci sono gli italiani del “ceto medio” se esistono ancora, che si trovano coinvolti nel ciclone di una burocrazia approssimativa, esigente, arrogante e impreparata. Infatti, entrare in un ufficio pubblico per chiedere informazioni per risolvere un problema è sempre più complicato, gli impiegati che si trovano a dare spiegazioni al problema, devono far ricorso alle circolari emanate dai vari Dicasteri incomprensibili, che alla fine riconducono a un Reggio Decreto. Per fortuna questo governo ha istituito il Ministero delle Semplificazioni retto dal Partito dei perfetti, la Lega Nord, questo dicastero anziché semplificare la vita dell’ignaro contribuente, glie la complica sempre di più. Loro i Leghisti devono pensare alla bandiera delle Regioni, alle lingue locali, in poche parole a disunire l’Italia e della semplificazione per gli italiani uniti, proprio non si intersanno.
Ma torniamo alla sanatoria che i reporter di agoravox hanno ampiamente illustrato e giustamente criticato e le critiche sono condivise pienamente.
Ma dal momento che è legge ci dobbiamo adeguare per non incorrere a sanzioni amministrative salatissime e addirittura penali in caso la persona che accudisce l’anziano è extracomunitario, questo reato secondo i politici della sicurezza “insicurezza” è gravissimo.
Le persone da regolarizzare sono circa 300.000 di questi 170.000 sono extracomunitari.
Il tempo che si ha a disposizione va dal 1 al 30 settembre p.v., il costo della sanatoria, si aggira sulle 500euro “soldi di cui l’erario non può fare a meno, siamo in crisi”.
Chi può sanare il contenzioso tutte le famiglie che hanno un reddito di 20.000 e 25.000 euro in famiglie di più redditi, possono così assumere la persona per assistere l’anziano, accudire la casa o accudire i bambini.
Quanto costa mettere in regola una collaboratrice.
Lo stipendio mensile di una colf convivente 54 ore settimanali è di circa 1.166 euro.
La badante convivente 54 ore settimanali è di circa 1.359 euro.
La bambinaia non convivente che lavora 40 ore settimanali percepisce uno stipendio di circa 1.354 euro.
Per saperne di più
Si posso chiedere informazioni ai seguenti indirizzi: http://www.interno.it/
http://www.lavoro.gov.it/, http://www.inps.it/

o le associazioni di categoria che preparano il conteggio dei contributi e Tfr, questi a pagamento, http://www.adld.it/ http://www.assindatcolf.it/
(numero verde 800.162.261),

stesso articolo da me scritto è visibile su http://www.agoravox.it/Sanatoria-per-collaboratrice.html

Nessun commento:

Posta un commento