lunedì 14 settembre 2009

ONU: 2009 anno del gorilla

L’estinzione del Gorilla, purtroppo, è una realtà. Per questo motivo l’agenzia per l'Ambiente (Unep) dell’ONU ha dichiarato il 2009 l’anno del gorilla. Con la collaborazione della Convenzione sulle specie migratrici (Cms), lAgenzia delle nazioni unite aveva elaborato una serie di progetti, veramente ambiziosi che si possono vedere in questo link.

Le dichiarazioni fatte, all’inizio dell’anno, dal segretario del Cms erano veramente ottimistiche tanto da preventivare la raccolta di “almeno mezzo milione di euro entro l'anno”. Con l’entusiasmo che contraddistingue una persona che crede in un progetto, il segretario aveva sostenuto che la tutela delle aree dove vivono questi animali, così prossimi all’uomo, sarebbe potuta diventare anche uno strumento nella lotta ai cambiamenti climatici.

Queste erano le aspettative, ambiziose, che si era prefissa l’agenzia per l’ambiente (Unep) delle Nazioni Unite. Nel dichiarare il 2009 anno del gorilla, si auspicava che i media avrebbero dedicato attenzione al problema dell’estinzione dei cugini dell’uomo, realizzando trasmissioni e servizi che sensibilizzassero l’opinione pubblica e i Governi del mondo.Il 2009 sta volgendo alla fine e possiamo constatare, solo, che i media hanno, di fatto, ignorato il problema.

Nel bel paese, le trasmissioni televisive trasmettono programmi poco educativi come il “grande fratello, x factor, l’isola dei famosi e tante altre che non aiutano, per nulla, a sensibilizzare i giovani e, neppure, ne incentivano le conoscenze e la cultura. In un panorama caratterizzato dalla cosiddetta tv spazzatura, l’unica trasmissione che si è ritagliata uno spazio per fare della cultura è alle falde del Kilimangiaro, in onda su da Rai tre e condotta Licia Colò. Le reti televisive commerciali e la Rai, salvo alcune eccezioni, non sembrano minimamente interessate al rispetto della natura o all’estinzione del Gorilla.

Bisogna constatare, ad onor del vero, che anche la gran parte dei fruitori della tv non sembrano interessati alla natura o alla sorte dei gorilla. Speriamo che una trasmissione come quella della colò non venga oscurata perché troppo attenta alla sensibilizzazione degli italiani rispetto alle tematiche ambientali!.

L’unica strada che rimane all’italiano per informarsi, sia dell’estinzione del Gorilla sia per altre informazioni che vadano oltre i soliti allarmismi, è la rete di internet, attraverso la quale si possono conoscere anche i progetti dell’ONU (Unep) e del Cms.

Nessun commento:

Posta un commento